Per ricordare bisogna dimenticare
Nei Principi di psicologia (1890) di William James, il classico della psicologia americana, un riferimento obbligato delle ricerche sperimentali sulla mente per tutta la prima metà del Novecento, si afferma nel capitolo sulla memoria che “la selezione è la chiglia su cui è costruita la nostra nave mentale. E nel
L’identità necessaria del brand
“Se ami Barbie questo film è per te. Se odi Barbie questo film è per te”. Il trailer del fenomenale successo commerciale di un film destinato a infrangere un numero significativo di record al punto tale da generare un neologismo come “Barbiellion” (Barbie+Billion), ostenta in modo inequivocabile una caratteristica distintiva
Il futuro del Minotauro: andare oltre la produttività
Quanto conta la conoscenza della storia nelle decisioni pubbliche? Cosa dovrebbero studiare oggi i manager? Come conciliare spirito imprenditoriale ed esigenze di sicurezza nazionale? Qual è il nuovo rapporto tra politica e affari? Attraversiamo un’epoca in cui il rapporto tra pubblico e privato si sta rimodulando radicalmente e queste domande
L’umanesimo imprenditoriale degli Olivetti
Nessuna impresa italiana ha probabilmente avuto un impatto sull’immaginario popolare e sulle pratiche manageriali (non solo del nostro Paese) più grande dell’Olivetti di Camillo e Adriano. In un periodo relativamente limitato – dalla nascita dell’Olivetti & C. (1908) alla morte di Adriano (1960) trascorrono poco più di cinquant’anni – l’impresa
Gli “insospettabili” delle fiabe
Personaggi noti in ambienti e settori del tutto diversi ma accomunati dal fatto d’essersi lasciati “catturare” dalla scrittura di una o più fiabe. A caderci dentro sono in tanti, tantissimi e lo fanno d’un tratto, senza meditarci a lungo. Lo fanno con quella stessa impellenza che spinge Alice a infilarsi nella
Innocenza artificiale: la tecnologia come gioco di massa
Forse, oggigiorno, possiamo ben sperare di abbandonare il pregiudizio secondo il quale sarebbe la capacità di rappresentazione del giocattolo a determinare il gioco del bambino, quando in verità si verifica spesso il contrario. Il bambino vuole trainare qualcosa e questo diventa un cavallo, vuole giocare con la sabbia e si
Guarire dalla morte: l’immortalità è solo per i più ricchi
La morte non viene di solito concettualizzata come una malattia. È un evento naturale che accade a tutti gli esseri viventi e fa parte del ciclo di vita. In alcuni casi, la morte può essere causata da una malattia, ma non è essa stessa una malattia. La morte è spesso
Inquinamento cloud
A cosa vi fa pensare una parola come “cloud”? Applicata al mondo digitale, di cui è una componente essenziale, la nuvola di Internet evoca un ambiente celeste, immateriale e sostenibile. Visto così, il cloud è quel luogo etereo dove vengono salvati i dati che non conserviamo su computer e smartphone,
Nei labirinti della memoria – L’editoriale del n°7 di LMDP
Viviamo in un’era complicata – questo ormai lo ripetiamo, leggiamo o sentiamo dire talmente spesso che, a tratti, ho la sensazione che non sia proprio così. Con maggior precisione direi che, se la complessità è senza alcun dubbio un tratto caratteristico di questi tempi che percepiamo spesso come duri o